Il Forum OSI consiste in una rete di associazioni organizzativamente autonome, che si riconoscono nella linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk Italiano.
Tutte le Associazioni aderenti al Forum OSI, sia quelle Operative che quelle Promotrici, sono nostre Referenti sul proprio territorio e fanno parte a pieno diritto del Forum OSI. Le associazioni sono organizzativamente autonome e svolgono molteplici attività didattiche, tra cui quelle che si riconoscono nella linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk Italiano.


Il rapporto con l’OSI si concreta essenzialmente nell’organizzazione di seminari riconosciuti ai fini del compimento dei Tre Livelli di formazione Orff-Schulwerk (gestiti organizzativamente dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma) e altre eventuali iniziative. Ciò non richiede, tuttavia, alcuna periodicità precostituita.
La divisione in Operative e Promotrici è nata solo per facilitare agli utenti la consultazione della programmazione seminariale, che si può reperire a partire da una cartina dell’Italia (raggiungibile attraverso i menu Attività > Schulwerk itinerante) in cui compaiono solo le associazioni in fase di programmazione, al di là di tutta l’attività, orrfiana o altra, che esse svolgono sul proprio territorio.
Le Associazioni Operative sono quelle che hanno attivato una programmazione seminariale in collaborazione con l’OSI nell’arco degli ultimi due anni. Le Associazioni Promotrici sono quelle che non hanno attivato programmazione da oltre due anni. Al momento di riattivare la programmazione avviene automaticamente il passaggio dall’una all’altra sezione. In tal modo non viene resa sovraccarica e poco comprensibile la Cartina e viene resa più facile la ricerca di seminari da parte degli utenti.
Un’ulteriore facilitazione è fornita dal fatto che le Associazione aventi una programmazione in corso compaiono con pallino rosso; quelle ancora in attesa di programmazione, con pallino giallo. In tal modo l’utente può effettuare la propria ricerca “a colpo sicuro".

Le Associazioni che fossero interessate ad aderire al Forum, per essere compiutamente informate sui criteri di adesione, possono rivolgersi a didattica@orffitaliano.it


 

operative

 

promotrici

riga
rete.osi.nord    
kere off.orffianadellearti musica-l-mente bologna